venerdì 1 maggio 2009

Libertà di stampa: Italia retrocessa!


Secondo il rapporto di freedomhouse.com l'Italia è passata da "paese in piena libertà di stampa" a "paese con libertà di stampa limitata".

La principale causa di questa retrocessione è stata individuata nel conflitto di interessi del Presidente del Consiglio, ma personalmente credo solo che, sebbene questo aspetto giochi un ruolo determinante, sia un fattore non sufficiente a spiegare eloquentemente questo pessimo risultato.

Basta aprire la pagina web di una qualsiasi testata giornalistica italiana per vedere che le notizie elencate sono in un ordine non razionale.
La "bagarre" del nostro Presidente del Consiglio con sua moglie viene messa in primo piano, mentre l'avviso dell'OMS relativo alla "pandemia imminente" dell'influenza suina appare solo 3 o 4 articoli più sotto.

Troviamo un articolo relativo alla festa di compleanno di una ragazza di 18 anni alla quale il Presidente del Consiglio ha preso parte piuttosto che un articolo mirato a spiegarci come mai la crisi economica si sta ancora espandendo.

Inoltre appare ancora più ridicolo agli occhi di chi sa che cos'è la democrazia il fatto che sulle notizie "di rilievo" sulla vita privata del Cavaliere non possono essere inseriti commenti di nessun genere. Ieri volevo scrivere "Agli italiani non importa quello che si dicono Berlusconi e sua moglie, agli italiani non importa sapere che Berlusconi ha partecipato alla festa di compleanno di Noemi, agli italiani interessa sapere perché bisogna andare a votare alle elezioni europee, perché bisogna andare a votare per il referendum sulla legge elettorale e perché è importante partecipare alla vita del paese.". La mia opinione non ha potuto trovare spazio, come quella di milioni di altri miei concittadini che avrebbero voluto scrivere.

La politica ci sta allontanando da chi dovrebbe essere il nostro diretto rappresentante, da chi dovrebbe curare i nostri interessi e da chi dovrebbe garantirci un informazione dettata dalla cultura e non dal business. La stampa sta diventando sempre più spazzatura e le notizie interessanti sono state rimpiazzate dal gossip e dalla cronaca rosa, nera, gialla, verde ecc.

Questa retrocessione è grave e dovrebbe toccare ognuno di noi, perché tutti hanno il diritto ad una informazione vera e diretta. Se solo la smettessimo di prendere a modello gli altri paesi soltanto per quanto riguarda il calcio il nostro paese sarebbe sicuramente migliore di quello che oggi ci ritroviamo.

Nessun commento: