domenica 3 maggio 2009

Costituzione obsoleta: per chi?


Secondo le notizie di oggi il 56% degli elettori del PDL avrebbero definito la nostra Costituzione "obsoleta".

Solo qualche domanda a chi ha espresso questa opinione clamorosamente interessante e degna di dibattito.

1) Avete letto attentamente la Costituzione? Non so se vi siete resi conto che la carta costituzionale viene spesso ignorata da coloro che propongono le leggi all'interno dello stesso Parlamento.

2) E' la Costituzione ad essere obsoleta o è la classe politica ad esserlo? Forse la presenza di 25 condannati definitivi fra Parlamento e Governo spingerebbe più verso un ridimensionamento delle cariche pubbliche piuttosto che una revisione costituzionale.

3) Siete consapevoli che la Costituzione garantisce valori che spesso vengono calpestati? Divisione dei poteri, uguali diritti e doveri per tutti, tutela della democrazia sono cose che non possono e non devono essere modificate.

4) La domanda più importante, in quali punti la Costituzione Italiana è obsoleta? Vedo scritto nell'articolo che il 56% degli iscritti al PDL la considerano obsoleta, ma non vedo scritte le motivazioni. Affermare una cosa del genere vuol dire avere delle forti convinzioni riguardo alla negatività delle Costituzione, ma non riesco a trovare le motivazioni che hanno portato queste persone ad affermare quello che hanno detto.

Sono aperto a qualsiasi discussione con gli iscritti al PDL per comprendere il loro puno di vista sull'argomento.

1 commento:

Name: Raffaele (21) ha detto...

la classe politica non solo è obsoleta, ma è per la maggior parte inadeguata.

un tale salvini ha proposto di riservare carrozze del metrò alle donne e ai milanesi (ovviamente a milano), fatto che testimonia come questo individuo o non abbia letto la costituzione ("offende la dignità delle persone e la Costituzione a prescindere dalla razza, dalla lingua e dalla religione") o la consideri alla stregua dell'importanza di un rotolo di carta igienica.
gianfranco fini, quantomeno, in considerazione del ruolo istituzionale che copre, ha preso le distanze e condannato la scellerata proposta.
la risposta del tal salvini è stata questa: "il pres della camera ci ha rotto le balle".

se non si ha rispetto x i cittadini, le leggi e le istituzioni, come si può pretendere rispetto della costituzione??